eventHIGHLIGHTSnews

CREEP A TRENTO SMART CITY WEEK

September 20, 2019 By

La terza edizione di Trento Smart City Week parla, come sempre in modo semplice, della nuova era digitale che coinvolge tutti, nessuno escluso.
Vieni al Villaggio Digitale in piazza Duomo e scopri e prova servizi, app e laboratori. Ascolta le esperienze dei Protagonisti Digitali a Palazzo Geremia e scopri come e in che modo puoi vivere al meglio la nuova normalità.

Venerdì 20 e Domenica 22 i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler incontreranno i cittadini in due interessanti momenti di approfondimento sul cyberbullismo:

 

VENERDÌ 20 SETTEMBRE ORE 19:00

CYBERBULLISMO – APERITIVO DIGITALE CON PAOLO PICCHIO E FBK

Incontro e confronto sul tema del cyberbullismo, per approfondire gli argomenti della conferenza “Le parole fanno più male delle botte: la storia di Carolina”.

Paolo Picchio si confronterà con i ricercatori di FBK responsabili del progetto CREEP (Cyberbullying Effects Prevention), realizzato con il supporto di EIT Digital. Il progetto si propone di comprendere il fenomeno attraverso l’analisi delle interazioni sui social media e di realizzare strumenti rivolti ai ragazzi orientati a sviluppare le loro life skills.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE ORE 18:00

CREEP – PREVENIRE GLI EFFETTI DEL CYBERBULLISMO

Le tecnologie possono offrire supporto per prevenire gli effetti del cyberbullismo. Sarà presentata la sperimentazione effettuata con alcune scuole trentine per comprendere l’uso delle tecnologie nei giovani e riflettere consapevolmente sul loro linguaggio nelle interazioni online.

Il progetto CREEP si pone l’obiettivo di studiare come le tecnologie possono offrire supporto per prevenire gli effetti del cyberbullismo attraverso attività di monitoraggio e di aiuto alle vittime di cyberbullismo.